eeee *Rullo di tamburi* la mia lista di libri da leggere durante la quarantena.

Originale come chi si veste di rosso a Natale, questi 10 libri dovrebbero salvarvi dalla noia dello stare chiusi in casa H24 e magari evitare di depredare il frigo ogni due ore (ops..)

1.FOLLIA 

di Patrick McGrath

Già dal titolo si può evincere il grado di psicosi di questo romanzo,ecco perché lo ritengo perfetto per questa quarantena, dove con tanto tempo a disposizione, ci ritroviamo noi stessi a fare i conti con i nostri demoni interiori. 

Il romanzo accompagna il lettore gradino dopo gradino in una catabasi della psiche umana, finché non ci si ritrova in un buco così nero da non sapere come uscirne.

E’ un libro che ci spinge a perdere l’equilibrio.

Chi è il folle? Colui che è pazzo o colui che non sa di esserlo?

A voi scoprirlo.

2.L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM 

di Heinrich Böll

Premetto che è stato difficile scegliere solo uno dei libri di Boll, perciò se avete tempo leggeteli tutti, non saranno mai abbastanza!!

Ho pensato però proprio all’ onore perduto di Katharina Blum per il ruolo che ha la stampa nel romanzo.

Con questa pandemia ci rendiamo conto di quanto siamo dipendenti dai dati che ci vengono forniti dai giornali e dai telegiornali, ma siamo altrettanto consapevoli di come questi dati vengono manovrati e manomessi. Bene, in questo libro abbiamo la prova del potere della stampa, la vita di questa donna è distrutta dagli articoli dello Zeitung e dal freddo e calcolatore Tötges.

3.ORGOGLIO E PREGIUDIZIO 

di Jane Austen

DOVEVO, dovevo inserirlo, chiunque parli con me di libri per più di un minuto e mezzo conoscerà il mio amore spasmodico per questo classico.

L’ho riletto così tante volte che è saltata la rilegatura e le pagine si staccano ogni volta che lo rileggo, ma non ne avrò mai abbastanza.

L’ostacolo più grande di questo libro è sicuramente la lingua, anche se tradotto in italiano ci troviamo a leggere di una storia ambientata nell’ottocento, ma una volta che ci siamo abituati ai nastri,alle colazioni che in realtà sono pranzi e ai balli con gli ufficiali, questo romanzo ci risulterà estremamente attuale, mettendo in luce pregi e difetti che possiamo facilmente trovare in ognuno dei nostri conoscenti.

Piccolo consiglio, se riuscite leggetelo in inglese, l’ironia sarà molto più palese che in italiano, dove si perde un pò con la traduzione.

4 DI QUESTO AMORE NON SI DEVE SAPERE 

di Ritanna Armeni

Sempre un romanzo, sempre ambientato nel passato, ma stavolta ci troviamo tra la fine dell’ Ottocento e gli inizi del Novecento, nel periodo che precede la rivoluzione russa.

E’ la storia di un amore tenuto segreto, quello tra Inessa Armand e Lenin,ma è anche la storia di un altro amore quello dei russi per la rivoluzione.

Man mano che si sfogliano le pagine si dipanano i retroscena di una rivoluzione preparata da tanti anni e a costo di pesantissimi sacrifici e la storia di questa donna, forte, indipendente ed emancipata, ma che come tante altre ha sofferto per amore.

Un pò più pesante di un normale romanzo d’amore, sicuramente più leggero di altri titoli della lista, è l’opera perfetta per un fine settimana, da leggere tutta d’un fiato accompagnata da una tazza di tè.

Magari un чай, tè chai, bevanda molto amata dai russi.

5 LA CANZONE DI ACHILLE 

di Madeline Miller

Altro romanzo d’amore, altra epoca, stavolta ci troviamo nell’antica Grecia, al tempo in cui Elena era solo una donna nubile e la guerra nota solo alle Parche.

Il romanzo però non è un’altra versione del notissimo triangolo Elena-Menelao-Paride, bensì del meno noto, ma molto più sentito amore tra Achille e Patroclo.

Chiunque abbia letto un pò la trama dell’Iliade conosce il sacrificio di Patroclo e la vendetta di Achille, la Miller ci racconta invece come ci si arriva, l’amicizia, l’amore e la sofferenza che questa storia porta con sè.

Il rapporto tra Achille e Patroclo è molto più profondo di quello di due amanti, loro sono compagni, in greco ἑταῖρος, per spiegare il loro tipo di rapporto mi rifaccio al lupo mannaro con gli addominali più scolpiti che si siano mai visti: Jacob di Twilight

È come la gravità, il tuo baricentro si sposta. Improvvisamente non è più la terra a tenerti attaccato qui. Faresti qualunque cosa, saresti qualunque cosa di cui ha bisogno. Un amico, un fratello, il suo difensore!

Non sapremo mai se è così che andò, ma vi assicuro che sarete molto propensi a crederci.

6.LE BRACI 

di Sandor Marai

L’ultimo titolo rosa, se così si può definire.

Due amici, un incontro atteso quarantun anni e naturalmente una donna,l’amore che li ha legati a lei.

Màrai non ci racconta una banale storia d’amore,è l’intera esistenza dell’uomo che viene aperta come un cadavere sopra un tavolo operatorio.

“Alle domande importanti si finisce sempre per rispondere con l’intera esistenza”

Tenete a mente queste parole mentre leggete delle vite di Henrik e Konrad e chiedetevi a quale domanda hanno risposto queste due esistenze.

7.SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE

 di Italo Calvino

Prima di farvi una breve recensione voglio dirvi che anche dopo averlo letto penso di non aver capito la metà del messaggio e della grandezza di Calvino e questo mi fa capire che è un capolavoro.

Calvino si rivolge direttamente al lettore, narrandogli le avventure di un Lettore e di una Lettrice coinvolti in una serie di sfortunati eventi che gli impediscono di concludere i 10 romanzi che iniziano a leggere.

Noi stessi sentiamo la frustrazione che provano loro, ci appassioniamo alle storie proprio quando ci vengono sottratte da sotto al naso.

E’ l’ansia del califfo delle Mille e una notte che vede le sue storie in pugno a Sheherazade,ma è l’ansia di tutti noi, pieni di domande senza risposta.

L’ironia di Calvino e la sua scrittura magnifica rendono il libro un capolavoro e danno moltissimi spunti di riflessione, su cui potremmo tranquillamente lavorare ora che abbiamo molto più tempo a disposizione

8.NON ASPETTARE LA NOTTE

di Valentina d’Urbano

Valentina d’Urbano si riconferma una delle mie scrittrici preferite. Ho scelto questo titolo invece del più noto e più struggente “Il rumore dei tuoi passi” perchè credo che in questa quarantena siamo circondati da abbastanza sofferenza per non andarcela a cercare anche in un libro.Al contempo non è “Isola di neve” la cui storia sebbene sofferta è più leggera.

La storia di Angelica, rimasta coinvolta in un’incidente da bambina e di Tommaso che per colpa di una patologia agli occhi vede la vita attraverso una polaroid, ci insegna a guardare tutto in prospettiva, perché la maggior parte della sofferenza ce la procuriamo da soli.

E’ tra tutti i titoli, a mio parere, il più godibile e appassionante,non riuscirete a metterlo giù.

9.IL TRONO DI SPADE

di George R.R. Martin

Questo libro andava inserito per tre validissime ragioni

-E’ IL TRONO DI SPADE

-Sono così tanti libri che probabilmente finirete per Natale 2021

-Bisogna combattere tutti coloro che guardano solo la serie tv.

Indubbiamente fatta bene, almeno per quanto riguarda le prime stagioni, dopo le quali mi sono fermata, ma non leggere il libro è godersi solo un quarto della storia.

Da amante dei fantasy posso dire che non c’è nulla come il trono di spade, è crudo, realistico, la parola che mi viene sempre in mente per descriverlo è viscerale.

Martin non fa sconti a nessuno, non ci sono eroi, la guerra è la guerra e quando l’inverno arriva non si guarda in faccia a nessuno.

se dovete comprarli, secondo me questa è l’edizione più bella

Side note: pare che questa quarantena ci porterà anche l’ultimo capitolo della saga, sembra che Martin sia chiuso in una casa in Messico a scrivere.Finger crossed.

10.HARRY POTTER

di J.K Rowling

C’è davvero qualcuno che non l’ha ancora letto?

Se sì, sappi che sei una brutta persona, ma è arrivato il tuo momento per redimerti.

Immergersi nello strabiliante mondo di Hogwarts, vagare per le stradine di Hogsmeade e rallegrarsi di non essere sfortunati come Harry, sono un ottimo modo per non accorgersi del tempo che passa.

Ma la vera domanda è Dramione o Romione?

Spero di avervi incuriosito con qualcuno di questi titoli, se li avete letti fatemi sapere cosa ne pensate o se avete altri suggerimenti scrivetemeli nei commenti.

Informazioni sull'autore

Sono una studentessa che ama viaggiare, leggere e scrivere dei mille pensieri che le passano per la testa

Ti potrebbe piacere:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *