Lo so, lo so, cosa c’è di più cliché di un articolo sui buoni propositi una volta entrati nel nuovo anno.

Io, però, amo davvero stilare liste di buoni propositi e sfruttare quella piccola spintarella data dall’anno nuovo per cercare di migliorarmi.

Questo libro che ho letto l’estate scorsa ha rivoluzionato il mio modo di pensare ai miei obiettivi.

Andrò quindi a dividerli in macroaree e successivamente in piccoli step da implementare a mano a mano durante l’anno.

UNIVERSITA’

  • Finire tutti gli esami entro la sessione di luglio

Lo so che non è un vero e proprio obiettivo per il 2021, dato che l’anno scolastico a cui faccio riferimento è già iniziato, ma fondamentalmente entrambe le sessioni saranno nel 2021.

Per me è importante finire a luglio, perchè lo scorso anno tra pandemia, test di medicina e maturità, mi sono goduta molto poco l’estate e ho bisogno di quei due mesi per ricaricarmi e arrivare mentalmente riposata al secondo anno.

Non sono una da locali e discoteche, però mi piacerebbe usare quei due mesi per viaggiare e magari fare un piccolo soggiorno in Russia per migliorare e accelerare la mia formazione (?).

In alternativa, Covid permettendo, andare in uno dei laboratori dell’uni e capire un pò come si fa ricerca.

Ho saputo che è una cosa piuttosto comune e anzi incentivata dai professori, il prendere parte alle ricerche e visitare i laboratori, perciò se si potesse, mi piacerebbe moltissimo.

Per quanto riguarda i micro obiettivi in cui intendo dividere questo proposito sono:

-attenermi al mio piano di studio, poco ma tutti i giorni

-continuare ad usare il mio metodo di studio, che per ora mi piace e sembra funzionare. 

Ne parlo brevemente nell’articolo precedente, ma se dovesse dare i suoi frutti potrei scriverci un articolo a parte.

-non portarmi appresso gli esami della prima sessione, cercare di finire tutto entro il secondo appello\la sessione pasquale di recupero.

CULTURA

  • Leggere 30 libri non-scientifici

Questo è uno degli obiettivi che mi preoccupa di meno, già nel 2020 mi ero posta un obiettivo del genere, 40 libri entro la fine dell’anno, e sono riuscita a portarlo a termine e anche a fare un pò meglio.

Ho deciso di ridimensionare l’obiettivo in virtù dell’università.

Nonostante ciò, applicherò sempre lo stesso metodo 2o minuti di lettura alla mattina appena sveglia.

Ho notato che oltre a essere nutrimento per il mio cervello, mi fa partire più carica, come se già avessi raggiunto un piccolo traguardo e mi permette di non collegarmi a Instagram appena sveglia, riducendo il mio screen-time, che raggiunge livelli imbarazzanti

MENTAL HEALTH

  • 1 giorno senza social

Chi è colpevole come me di cazzeggiare su instagram fino a trovare post su gattini che ruzzolano sul pavimento, anche se non abbiamo mai avuto un gatto in vita nostra.

Il 2020 è stato tutto incentrato sulla consapevolezza, sul diventare più attenti e vivere attivamente le situazioni, ma spesso mi trovo ancora a perdermi le cose belle che succedono o potrebbero succedere per stare sul telefono. 

Non posso staccare del tutto il telefono, sono una millennials dopo tutto, ma ho intenzione di disinstallare i vari social la domenica e dedicarla a me o a fare qualcosa che mi renda felice prima di una nuova settimana.

FITNESS

  • 3\4 allenamenti a settimana + 1h di camminata

L’ora di camminata è più un impegno che devo prendere quando sono a casa, a Milano mi muovo senza pensarci, tra il prendere i mezzi, andare e tornare dall’università, spesa,pulizie etc.

Da un pò ho iniziato a fare 10\15 minuti di tapis roulant come pausa studio.

Lo so, non è proprio come passeggiare all’aperto, ma onestamente fa freddo, ho imparato tutti i percorsi vicino casa mia e stando sul tapis posso guardare una serie o un video su youtube, cosa che non potrei fare per strada se non volessi diventare parte del manto stradale.

Più complicati sono i 3\4 allenamenti settimanali.

Non sono una fanatica degli allenamenti a casa.

Per me ogni luogo ha il suo scopo e casa la associo al rilassarsi, mentre andando in palestra entravo nel mindset “allenamento” e non mi facevo distrarre.

Purtroppo finchè la situazione è questa bisogna un pò arrangiarsi, quindi cercherò di stilare un piano così da coinvolgere tutti i vari distretti muscolari e magari, usando anche vari video youtube, ritagliarmi quell’oretta per allenarmi.

E voi? Avete già stilato una lista di buoni propositi e come attuarli per questo nuovo anno?

Fatemi sapere nei commenti 

XOXO

Informazioni sull'autore

Sono una studentessa che ama viaggiare, leggere e scrivere dei mille pensieri che le passano per la testa

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *